PRESTITI DA 25 MILA EURO E GARANZIA DEL 100%: ATTENTI ALLE FAKE NEWS

Non è operativo!!!!!

10/04/2020

A seguito del diffondersi della notizia, imprecisa e superficiale, che erano immediatamente disponibili prestiti garantiti al 100% dallo stato sino a 25 mila euro. Ripetiamo, a seguito di questa notizia, da noi mai divulgata, abbiamo ricevuto una serie di chiamate con richiesta di chiarimento, oltre a tutti coloro che hanno chiamato in banca per chiedere di accedere a questo strumento.

Facciamo chiarezza di questa non notizia che è stata data incautamente e senza un opportuna analisi del provvedimento:

• Quanto ai miniprestiti fino a 25mila euro garantiti al 100% bisogna tenere presente che il valore del prestito non potrà comunque superare il 25% dei ricavi. In pratica 25mila euro si ottengono solo se si ha un fatturato di almeno 100mila euro, sotto questa soglia l’aiuto cala. Comunque, anche nel caso dei prestiti fino a 25mila euro, che non prevedono valutazione da parte del Fondo di garanzia, resta comunque la facoltà della banca di erogare o meno il finanziamento (Fonte Sole 24 Ore).
  • Confermata anche la durata massima del finanziamento a 72 mesi (6 anni), anche se le autorità italiane intendono chiedere alla Ue di correggere il Temporary Framework e arrivare a 120 mesi (10 anni). Tra le novità, la leggera limatura al ribasso (dallo 0,5 allo 0,2) dello spread da applicare al Rendistato per la determinazione del tasso di interesse massimo dei prestiti sotto i 25mila euro.
  • IL PROVVEDIMENTO DEVE ESSERE AUTORIZZATO DALL’UNIONE EUROPEA. QUINDI SENZA QUESTO VIA LIBERA LA MISURA NON E’ OPERATIVA.

Pertanto non appena la misura avrà il via libera dall’Unione Europea vi daremo le opportune informazioni e come accedere alla misura.