FONDO PERDUTO FILIERA RISTORAZIONE: OPERATIVO IL PORTALE PER PRESENTARE LA DOMANDA

Scade il 28 novembre 2020

15/11/2020

Le Poste Italiane hanno pubblicato il PORTALE DELLA RISTORAZIONE per poter richiedere il contributo a fondo perduto per coloro che dal 14 agosto 2020 hanno acquistato prodotti della filiera agricola italiana.

Vi ricordiamo che i nostri uffici sono a vostra disposizione per supportarvi nella compilazione della domanda che non si presenta per niente facile e visto i tempi stretti di presentazione occorre attivarsi quanto prima nel recuperare la documentazione. (ad esempio chi fa la domanda on line deve avere lo SPID a disposizione)

Qui sotto vi abbiamo reso più facile la lettura del bando con una serie di domande e risposte che speriamo possano semplificiare le cose. Inoltre in fondo alla pagina potete scaricare i file con le istruzioni per chi fa la domanda on line o direttamente consegnando il plico alle Poste.

1) Quali sono le aziende che possono accedere al contributo?

Le aziende che possono accedere al contributo devono avere i seguenti codici ATECO:

  • 56.10.11-Ristorazione con somministrazione 
  • 56-10-12-Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • 56.21.00-Fornitura di pasti preparati
  • 56.29.10-Mense 
  • 56.29.20-Catering continuativo su base contrattuale 
  • 55.10.00 Somministrazione di cibo

Le altre sono escluse.

2) Quali sono i requisiti che devo avere per accedere al contributo oltre al codice ATECO?

Il primo requisito essenziale è la riduzione del fatturato superiore al 25% tra la media dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno del 2020 e gli stessi mesi del 2019.

Importante: Non è richiesto nessun requisito per chi ha iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019

3) Come si calcola la media del fatturato?

Potete chiedere al vostro commercialista di farvi il calcolo oppure potete richiederci il foglio di calcolo che abbiamo predisposto dove inserirete i dati e otterrete direttamente se potete essere beneficiari del contributo. Per chi farà la domanda on line sul Portale otterrà il calcolo in automatico. Nel caso utilizziate il nostro file è sufficiente recuperare i dati dei mesi indicati sul fatturato del 2019 e del 2020 ed inserirli nel foglio di calcolo. Se la percentuale di riduzione sarà maggiore del 25% potrete accedere al contributo.

4) Quali prodotti devo aver acquistato?

La dizione parla di prodotti di filiere agricole e alimentari, inclusi quelli vitivinicoli, anche DOP e IGP ed in particolare i prodotti che sono ricompresi nell’elenco Tabella Prodotti Ammessi che puoi scaricare sotto.

5) Devo presentare le fatture?

I documenti di carattere fiscale, in primis fatture, a far data dal 14 agosto 2020. Può accadere che nella fatture siano indicati anche altri prodotti non rispondenti alla Tabella dei Prodotti Ammessi, in questo caso è sufficiente evidenziare i prodotti che rientrano nella filiera agricola ed alimentare, inclusi i prodotti vitivinicoli, anche DOP e IGP. In questa prima fase le fatture possono essere anche non quietanzate.

6) Ma quanti prodotti devo aver acquistato per poter accedere al contributo?

Occorre aver acquistato almeno tre differenti tipologie di prodotti agricoli e alimentari e il prodotto principale non può' superare il 50% della spesa totale sostenuta e documentata. Se hai acquistato uno o due prodotti non puoi accedere alla richiesta di contributo.  Evidenziamo come  l’ammontare degli acquisti non può essere inferiore ai 1.000 euro, esclusa IVA e non superiore a 10.000 euro esclusa IVA.

7) Posso presentare la domanda da subito e sino a quando può essere presentata?

SI. La domanda può essere presentata dal 15 novembre al 28 novembre 2020.

8) In Che modo può essere presentata?

Due sono le modalità previste:

a) Attraverso il portale della Ristorazione predisposto da Poste Italiane (OPZIONE CONSIGLIATA) https://www.portaleristorazione.it/index.html

Raccogli la documentazione necessaria:

- Identità digitale SPID;

- copia dei documenti fiscali certificanti gli acquisti effettuati dopo il 14 agosto suddivisi per tipologia;

- quietanze associate ai documenti fiscali;

- copia della Visura Camerale in corso di validità. Se non hai a disposizione te la richiediamo noi. Chiedi ai nostri uffici.

b) Rivolgendosi agli uffici postali. Con la seguente documentazione:

- documento di identità

- copia dei documenti fiscali certificanti gli acquisti nelle categorie previsti dal Decreto, ossia fatture ed eventuali documenti di trasporto;

- dichiarazione sostitutiva di certificazione della persona che ha presentato la domanda quale legale rappresentante dell’impresa richiedente;

- quietanze associate ai documenti fiscali;

- copia della Visura Camerale in corso di validità;

- ricevuta di pagamento dei 30 € relativi al servizio effettuato tramite bollettino bianco sul c/c n. 32025009 intestato a POSTE ITALIANE S.P.A. PORTALE DELLA RISTORAZIONE.

Ti consigliamo di pagare il bollettino contestualmente alla presentazione del plico contenente la domanda ed i relativi allegati.

N.B. La ricevuta del bollettino non va inserita nel plico consegnato all’Ufficio Postale.

Presenta il plico in busta chiusa scrivendo come indirizzo di destinazione:
CENTRO SERVIZI PAVIA
SERVIZIO RISTORATORI
VIALE BRAMBILLA 1
27100 PAVIA

9) Ci sarà un click day?

No, in quanto l’ordine di presentazione non dà diritto ad alcuna precedenza sulla erogazione del contributo.

I nostri contatti:

Nuoro 0784 30470 -36403 nuoro@confcommercio.it

Macomer 0785 72900 macomer@ascom.nuoro.it

Tortolì/Lanusei 3284772413 ogliastra@ascom.nuoro.it

Documenti allegati