GREEN PASS: INASPRIMENTO DEI CONTROLLI DA PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE E CONSEGUENTI SANZIONI

01/12/2021

Si è svolto in mattinata un incontro in Prefettura con le forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Rappresentante delle Polizie Municipali della Provincia di Nuoro (vecchia provincia a 100 comuni).

Con il nuovo Decreto Legge 172/2021 (Clicca QUI) che introduce il cosiddetto Super Green Pass, e l’ordine da parte del Ministero degli Interni di procedere ad assidui ed accurati controlli sull’applicazione di tutte le misure di sicurezza anti contagio, ci è stato comunicato dal Prefetto che già dai prossimi giorni verranno intensificati i controlli su tutto il territorio su tutte le attività imprenditoriali e quindi le attività commerciali e i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie etc.).

Raccomandiamo pertanto una maggiore e accurata attenzione a tutte le procedure previste dalla legge per garantire la sicurezza sanitaria dei clienti, lavoratori e dei datori di lavoro, in particolare raccomandiamo:

• Il controllo del Super Green Pass attraverso l’uso della App Verifica C19 per tutti i clienti al tavolo (per bar ristoranti etc.);
  • L’uso obbligatorio della mascherina per clienti e tutto il personale;
  • La disponibilità del disinfettante all’ingresso dell’esercizio e in vari punti del locale;
  • La pulizia, l’igienizzazione e la disinfezione dei tavoli con specifici prodotti tra un cliente e l’altro;
  • L’esposizione dei cartelli, soprattutto quelli con la capienza massima di persone in base alla superficie del locale e quello di avviso del controllo del Green Pass, senza trascurare l’obbligo di uso della mascherina.

Capiamo che non è facile, e a tratti può sembrare addirittura iniquo, doversi far carico anche dei controlli.

Tuttavia, non solo per evitare le conseguenze proprie dell’attività di controllo che verrà rafforzata dalle autorità di sicurezza, ma per onorare i sacrifici fatti e sicuramente con l’obiettivo di scongiurarne di nuovi, è estremamente importante che proprio le nostre imprese diano ancora un segnale ulteriore di responsabilità e consapevolezza.

Tale segnale si deve concretizzare nella rigorosa applicazione delle regole ed esercitando con coscienza e responsabilità il ruolo assegnatici nel controllo delle certificazioni.

L’imperizia di pochi -magari amplificata dal racconto giornalistico- rischia infatti di venire pagata in termini di credibilità dell’intera categoria, minacciando il ritorno di misure dolorose adottate nei momenti di più acuta emergenza. Pur auspicando che il rischio di tali misure non si realizzi, sarebbe una intollerabile beffa se per esempio i pubblici esercizi italiani venissero ritenuti nuovamente parte del problema, piuttosto che attori utili, anzi “essenziali”, alla risoluzione della crisi pandemica.

Evidenziamo che in caso di violazione delle disposizioni previste è applicabile la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000, sia a carico dell’esercente sia dell’utente.
Dopo due violazioni commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività̀ da uno a dieci giorni.
Il Ministero dell’Interno, con la circolare del 10 agosto 2021, ha chiarito che, nel caso di controlli da parte delle forze di polizia in cui si accerti la non corrispondenza fra il possessore del green pass e l'intestatario del medesimo, la sanzione prevista risulterà applicabile nei confronti del solo avventore, laddove non siano riscontrabili palesi responsabilità anche a carico dell'esercente.

Vi ricordiamo la cartellonistica essenziale può venir scaricata dal nostro sito cliccando qui

Per le norme di igiene ricordiamo che sono sempre in vigore, ai sensi di legge, le Linee Guida della Conferenza delle  Regioni che potete scaricare QUI

Per avere i cartelli plastificati è sufficiente rivolgersi ai nostri uffici.

Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio ai nostri numeri di telefono o scrivendo a nuoro@confcommercio.it