CORSO: IL LIEVITO MADRE PER PANE, PIZZA E GRANDI LIEVITATI

Organizzato da Porto Conte Ricerche

23/04/2024

Porto Conte Ricerche, società facente parte del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, localizzata ad Alghero (Tramariglio), da circa venti anni conduce studi e ricerche sui prodotti della filiera del grano duro, quali semole, pani tradizionali e lievito madre. La sua attività è dimostrata, oltre che dalle numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento, anche dalla costante collaborazione con le imprese del settore.
Alla luce dell’esperienza acquisita, Porto Conte Ricerche intende organizzare un corso di formazione sul lievito madre rivolto alle aziende del settore pane e prodotti da forno. Il corso sarà gratuito, suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica. La parte teorica sarà erogata in modalità on line dai ricercatori di Porto Conte Ricerche e non prevede limiti numerici alla partecipazione. Essa è propedeutica alla parte pratica, che sarà tenuta da professionisti del settore presso un laboratorio in provincia di Oristano, e potrà accogliere max 12 formandi.
La partecipazione al corso è garantita, per la sessione teorica, a chiunque faccia l’iscrizione (anche piu di un partecipante per impresa) mentre la partecipazione alle lezioni pratiche, essendo limitata a 12 persone, prevede la partecipazione di un solo formando per impresa.
In caso di un numero di iscritti superiore ai 12 consentiti, Porto Conte Ricerche prenderà in considerazione la possibilità di predisporre ulteriori sessioni partiche.

Programma del corso:

Teoria

• 20, 21 maggio, h. 10:30-12:30.

Le materie prime (sfarinati di grano duro e di grano tenero, grassi, zucchero, sale).

Simonetta Fois, Manuela Sanna.

• 27, 28, 29 maggio, h. 10:30-12:30.

Il lievito madre (aspetti microbiologici, aspetti nutrizionali, la gestione e la conservazione).

Pasquale Catzeddu, Manuela Sanna, Piero Pasqualino Piu.

Pratica

• 17, 18, 19 giugno, h. 9:30-14:00.

Laboratorio per la produzione di Pane e Pizza.

Giovanni Cauli.

• 24, 25, 26 giugno, h. 10:00-17:00.

Laboratorio per la produzione di Grandi Lievitati.

Manolo Albano

Iscrizione
Per Iscriversi CLICCARE QUI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dr. Pasquale Catzeddu, all’indirizzo email (catzeddu@portocontericerche.it) o numero di telefono (334 6049422).